Una comunità virtuale di tessitrici marocchine

di AFRICA

Women’s Weaving Cooperative è una cooperativa “virtuale”. A definirla così è la stessa Fatima, che cura la pagina di questo progetto su Etsy, la piattaforma online per gli artigiani di tutto il mondo (nel motore di ricerca digitate “Moroccan Looms”).

«Mia madre è nata in un villaggio vicino a Marrakech, dove le donne imparano a tessere sui tradizionali telai di legno marocchini», racconta Fatima. «Io mi occupo proprio di vendite online e mi sono accorta che i tappeti realizzati a mano dalle tessitrici marocchine piacciono in tutto il mondo. Essendo pezzi unici, ogni tappeto, che richiede mesi di lavoro, può costare anche migliaia di euro. Ma nelle tasche di queste donne finivano solo pochi spiccioli», continua Fatima. «Ecco perché ho deciso di aiutarle, vendendo direttamente le loro creazioni online».

La vendita su Etsy è iniziata nel 2016, e da allora ci sono stati centinaia di acquisti. I tappeti sono di diverse dimensioni, dei più svariati colori e prezzi; si possono anche fare ordini personalizzati.

Sito web: www.etsy.com

(Sara Milanese)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.