Un evento per pianificare il 2021 con l’Africa

di Valentina Milani

Africa21, in programma venerdì 4 novembre, è il primo evento digitale per imprenditori e professionisti che vogliono pianificare il prossimo anno con il continente più giovane del mondo.

Programma completo di Africa21:
Venerdì 4 Dicembre
9:00-9:50 – 2020: un anno di transizione
9:50-10:40 – L’Africa il prossimo anno
10:40-11:50 – Dinamiche settoriali e testimonianze pratiche
11:50-12:20 – Eventi e fiere nel 2021
12:20-12:55 – Cosa possiamo fare insieme

Mentre il mondo combatte ancora contro la pandemia, l’Africa registra solo il 5% dei casi globali di Covid-19 e il 3% dei decessi segnalati. Un apparente “mistero” che trae le sue radici dalla grande forza del continente africano: la sua demografia.

In Africa solo il 5,6% della popolazione ha più di 60 anni. In Europa oltre il 25,5%. E sono proprio gli anziani a manifestare i sintomi più gravi di questo virus. Proprio la demografia è «la ragione per cui imprenditori e professionisti italiani devono cambiare sguardo sull’Africa» afferma il fondatore di vadoinafrica.com Martino Ghielmi, convinto che sia essenziale “superare l’idea del continente senza speranza, di guerre, povertà e malattie” per dedicare invece tempo ed energie a capire come costruire interazioni win-win.

La Community digitale da lui fondata conta oltre diecimila iscritti, imprenditori e professionisti, accomunati dalla conoscenza della lingua italiana e dalla mentalità collaborativa. Ogni giorno nel gruppo Facebook privato vengono condivise esperienze, contatti e informazioni utili. Una modalità di lavoro collaborativa e inedita, che ha già favorito dozzine di nuove partnership e sinergie in modalità completamente digitale, risparmiando tempo e denaro rispetto al passato.

L’Italia è «contigua al continente africano. Anche a livello culturale siamo il popolo europeo probabilmente vicino all’universo africano» prosegue Ghielmi rilevando che «per ragioni storiche e linguistiche, fatichiamo ad accorgercene».

L’evento Africa21, in programma venerdì 4 dicembre, si propone di mostrare a imprenditori e professionisti italiani le innumerevoli possibilità di relazione costruttiva con il continente africano creando uno scambio di esperienze e informazioni con chi già lavora in loco.

Ideato da Ghielmi insieme a Fabio Santoni, consulente con oltre vent’anni di esperienza nell’internazionalizzazione delle PMI italiane nel mondo, Africa21 si propone di “mostrare trend,
condividere competenze e aiutare ad evitare pericolosi errori di approccio al continente”.

Iscrivendosi all’evento, del tutto gratuito, è possibile partecipare a ViA MasterMind, un percorso di coaching e networking per pianificare al meglio il prossimo anno.

Per info e iscrizioni:
bit.ly/ViA21
info@vadoinafrica.com
+39 340 7259742 (WhatsApp)

Condividi

Altre letture correlate: