Un archivio digitale per valorizzare la musica del continente

di claudia
musica africana

Buone notizie per la musica africana: è stata lanciata pochi giorni fa da Josplay Inc una piattaforma chiamata African Music Library, database digitale creato per fornire all’industria musicale globale una comprensione più accurata e completa della musica africana, più che mai valorizzata da questo nuovo strumento. Una libreria unica nel suo genere, che unisce a una corposa selezione di brani anche documenti storici sulla musica prodotta in Africa o dagli africani nella diaspora.

Grazie a questa apposita library si potranno ottenere facilmente informazioni su artisti, band, etichette discografiche, le loro opere e come sono state realizzate, inclusi strumenti e generi, con un’analisi audio dettagliata dei brani.

La musica del continente è sempre più protagonista di un mercato in via di espansione. “Prevediamo un futuro in cui gli africani saranno considerati consumatori prioritari di musica, media e informazioni nei loro contesti locali. Josplay, quindi, sta costruendo la base di dati per ingegneri musicali, ricercatori e musicologi che parteciperanno a questo futuro”, ha affermato Emmanuel Ogala, co-fondatore e CEO di Josplay.

3.000 gli artisti da tutta l’Africa che ne fanno già parte e oltre 100 i generi selezionati, che vanno dai classici come Adaha ai nuovi rave come Afrobeats e Amapiano. Per dare risalto al ricco panorama di professionisti che lavorano e compongono la macro categoria di “musica africana”, nei prossimi mesi verrà messa a punto una versione ancora più raffinata, che includerà analisi dei generi tradizionali africani, notizie su compositori, ingegneri del suono e molto altro.

Foto di apertura: sycline da Pixabay

Condividi

Altre letture correlate: