Uganda, il figlio di Museveni annuncia di volersi candidare alla presidenza nel 2026

di claudia

Muhoozi Kainerugaba Museveni, figlio del leader ugandese Yoweri, ha dichiarato che intende candidarsi alla presidenza nel 2026.

Il 48enne generale, attuale consigliere presidenziale speciale per le operazioni speciali, diventato noto negli ultimi mesi a livello mondiale per le sue esternazioni controverse su Twitter, ha annunciato le sue aspirazioni presidenziali mercoledì tramite il social media di proprietà di Elon Musk, salvo poi cancellare rapidamente il tweet in questione.

“Volevate che lo dicessi da sempre! Va bene, nel nome di Gesù Cristo mio Dio, nel nome di tutti i giovani dell’Uganda e del mondo e nel nome della nostra grande rivoluzione, mi candiderò alla presidenza in 2026”, ha scritto. In un altro tweet, ha espresso la sua impazienza di aspettare così tanto per sostituire suo padre. “Il primo ministro del Regno Unito ha 42 anni, il primo ministro della Finlandia ha 37 anni. Alcuni di noi stanno raggiungendo i 50 anni. Siamo stanchi di aspettare per sempre”. Kainerugaba è stato comandante delle forze ugandesi di terra, ma è stato sostituito dopo aver minacciato di invadere il vicino Kenya. In seguito ha dichiarato si trattasse di uno scherzo.

L’opposizione ugandese ha a lungo accusato Museveni padre di cercare di imporre una monarchia nel Paese che controlla da 37 anni sostenendo che stesse preparando il terreno per il figlio. Accuse che l’anziano leader ha sempre negato. Museveni non ha ancora annunciato se intende ricandidarsi nel 2026, anche se i suoi sostenitori lo hanno incoraggiato a farlo. 

Condividi

Altre letture correlate: