Uganda, confermati sette casi di Ebola

di claudia
Sierra Leone - L'ebola non dà tregua

L’Uganda dopo aver rilevato un caso di morte da Ebola pochi giorni fa, ha confermato ieri sera sette casi di contagio (compreso il decesso). “Ad oggi, abbiamo sette casi confermati, tra cui un decesso confermato”, ha dichiarato Henry Bbosa, responsabile della gestione dei focolai di Ebola presso il Ministero della Sanità ugandese, durante un briefing.

“Abbiamo anche sette casi probabili che sono morti prima che l’epidemia fosse confermata”, ha detto. Bbosa ha dichiarato che le indagini non hanno ancora identificato il caso indice o “paziente zero”, ma ha detto che l’epidemia sembra essere iniziata intorno all’inizio di settembre “quando la gente ha iniziato a morire” in un piccolo villaggio del distretto di Mubende, nell’Uganda centrale.

L’epidemia è contenuta a Mubende,  situata su un’autostrada che dalla capitale Kampala collega l’Uganda alla Repubblica Democratica del Congo. L’ultima volta che l’Uganda ha registrato un focolaio del ceppo Ebola Sudan è stato nel 2012. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato che il ceppo sudanese è meno trasmissibile del ceppo Ebola Zaire, regolarmente registrato nella vicina Repubblica Democratica del Congo.

Il tasso di mortalità di questo ceppo a insorgenza improvvisa è stato inferiore nelle epidemie precedenti. Tuttavia, l’Oms ha avvertito che questo ceppo rappresenta una “minaccia maggiore” perché i ricercatori non hanno ancora sviluppato un vaccino contro di esso.

Nel 2019 l’Uganda ha registrato un’epidemia di Ebola Zaire importata dalla vicina Rdc, che stava combattendo la peggiore epidemia della storia.

Condividi

Altre letture correlate: