Ubuntu Festival, a Varese una giornata dedicata alla musica africana

di claudia

Domenica, 13 giugno 2021 Ubuntu Festival prosegue la sua missione di divulgazione delle culture africane e inaugura la stagione di eventi in presenza con “La Voce dell’Africa“. Un’intera giornata dedicata alla musica africana, con la partecipazione del musicista Arsene Duevi, musicista poliedrico ed etnomusicologo (in copertina). L’evento si svolgerà tra il Cineteatro Nuovo Filmstudio 90 in via dei Mille 39 a Varese e la tensostruttura ai Giardini Estensi.

Il programma sarà articolato su più momenti: dalle 14 alle 18 ci sarà il laboratorio sulla poliritmia e musiche Ewe e Kabie Tem dell’ovest Africa. Il workshop condurrà i partecipanti in un viaggio tra i ritmi, i canti e la simbologia tradizionale della musica nelle popolazioni dell’Africa orientale, indagando costumi e culture di strumenti diversi e il loro uso. Agbadza, Gazo, Akpessè e altre musiche popolari di antiche tradizioni dei popoli Ewe e Kabye Tem ancora in uso troveranno spazio ed espressione sotto la guida di Arsene Duevi, che alle 20 suonerà presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, dove verranno ospitati i partecipanti al workshop. A seguire sarà proiettato il film “Matares” di Rachid Benhaji nella cornice della rassegna “Di terra e di cielo” a cura di Filmstudio90.

“Siamo davvero emozionati nel tornare a vederci dal vivo e lo facciamo con un evento di musica ad alto grado di interattività, sia nel workshop del maestro Arsene Duevi sia nel suo concerto ai Giardini Estensi. Una giornata ricca di coinvolgimento e liberazione dalla noia del confinamento per il pubblico ma anche per lo staff organizzativo.” ha dichiarato Michele Todisco, responsabile organizzativo di Ubuntu Festival. Un viaggio sonoro nell’Africa del presente e del passato che sarà possibile anche grazie alla collaborazione tra le associazioni partner Coopuf e Filmstudio90 con la Gospel&Soul di Varese.

Le iscrizioni per il workshop dal costo di 30€ per partecipante, comprensivo di accesso al workshop, al concerto e alla proiezione del film, sono aperte fino al 31 maggio compilando il form sul sito di Ubuntu Festival nella sezione notizie oppure scrivendo una mail a fest.africavarese@gmail.com.

Condividi

Altre letture correlate: