Tutto pronto per il vertice Europa-Africa

di claudia
europa africa

I leader dell’Unione europea (Ue) e dell’Unione africana (Ua), e quelli dei rispettivi Stati membri, si riuniranno a Bruxelles la prossima settimana in occasione del sesto vertice Unione europea-Unione africana, dal 17 al 18 febbraio.

Il vertice rappresenta un’opportunità per gettare le basi per un nuovo partenariato Ua-Ue, rinnovato e approfondito, al massimo livello di coinvolgimento politico e basato sulla fiducia e su una chiara comprensione degli interessi reciproci. I leader discuteranno di come entrambi i continenti possano creare maggiore prosperità, con l’obiettivo di avviare un ambizioso pacchetto di investimenti Africa-Europa, che tenga conto delle sfide globali quali i cambiamenti climatici e l’attuale crisi sanitaria.
Altro tema in agenda riguarda la discussione degli strumenti e delle soluzioni per promuovere la stabilità e la sicurezza attraverso una rinnovata architettura di pace e sicurezza.

I partecipanti dovrebbero adottare, a termine del vertice, una dichiarazione congiunta su una visione comune per il 2030.

A margine sono previste numerose tavole rotonde che tratteranno temi come il finanziamento alla crescita, i sistemi sanitari e la produzione di vaccini, l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile, l’istruzione, la cultura e la formazione professionale, le migrazioni e la mobilità, il sostegno al settore privato e l’integrazione economica, la pace, la sicurezza e la governance, i cambiamenti climatici e la transizione energetica, il digitale e i trasporti.

Condividi

Altre letture correlate: