Tunisia: rilasciato il vignettista Omrane, ma rischia una condanna

di claudia

l vignettista tunisino Omrane è stato rilasciato dopo diverse ore di custodia, durante la quale è stato interrogato su disegni satirici che riguardano il primo ministro. Lo riferiscono diverse fonti giornalistiche citando la famiglia. Il caricaturista dovrà probabilmente affrontare un giudice la prossima settimana. Taoufik Omrane rischia fino a un anno ci carcere se sarà condannato.

Caricaturista politico Omrane-Cartoons si è fatto conoscere a partire dagli anni Ottanta grazie alle sue vignette sulla stampa libera (Le Phare, Almostaqbel, Alwehda, Arraï, ecc.), prima di ritirarsi sotto il regime di Ben Ali per esercitare la professione di grafico.

Ha ripreso le vignette dopo la caduta della dittatura, il 14 gennaio 2011, collaborando con i giornali Sawt Echaab, Aljomhourya, i siti Radio Kalima, Radio Express Fm (Tunisia) nonché il quotidiano Cgfd e il sito web The Dissident (Francia).

Ha ricevuto due premi: il Premio accademico per la caricatura in Tunisia nel 2014 e il Premio per la creazione di media e cultura/sezione caricatura in Tunisia nel 2018.

Condividi

Altre letture correlate: