Torna in Rdc il dente di Lumumba, inaugurata una statua in sua memoria

di claudia
patrice lumumba

Torna oggi in Repubblica democratica del Congo uno degli ultimi resti dell’ex-primo ministro congolese Patrice Lumumba, restituito dal Belgio alla sua famiglia per chiudere uno dei capitoli più dolorosi sul passato coloniale della nazione europea. Secondo quanto riportano i media belgi di oggi, il procuratore capo Frederic Van Leeuw ha consegnato ai parenti di Lumumba una piccola scatola blu brillante contenente il dente nel corso di una cerimonia televisiva in diretta e ha dichiarato che l’azione legale che avevano intrapreso per ricevere la reliquia aveva reso “giustizia”.

Il dente sarà messo in una bara e portato in volo prima a Kinshasa e poi a Lumumbashi. Il figlio di Lumumba, Roland, ha dichiarato venerdì scorso durante una conferenza stampa a Bruxelles che la restituzione della reliquia avrebbe consentito alla sua famiglia di “porre fine al lutto”.

L’omicidio di Lumumba, e la brutale storia del controllo belga del Congo, sono state fonti di dolore per molti congolesi e ragione di tensioni durante anni tra i due paesi.

Lumumba fu giustiziato il 17 gennaio 1961, a soli 35 anni, nella regione meridionale del Katanga, con l’appoggio di mercenari belgi. Il suo corpo è stato sciolto nell’acido e non è mai stato trovato ma il dente fu tenuto come trofeo da uno dei suoi assassini, un agente di polizia belga. Percepito come filosovietico da Washington nel pieno della Guerra fredda, considerato una minaccia per gli interessi economici occidentali in Congo, acquisì dopo la sua morte la statura di un campione africano dell’antimperialismo: “Lumumba divenne in poco tempo un martire della decolonizzazione, un eroe per tutti gli oppressi della Terra”, riassume David Van Reybrouck nel suo libro “Congo, une histoire”.

Ieri intanto è stata inaugurata a Kinshasa una monumentale statua di Patrice Lumumba, dono della Repubblica popolare cinese alla Rdc e parte del grande museo-mausoleo realizzato in sua memoria, dove sarà conservato il dente: il mausoleo è stato progettato e realizzato da uno studio di architettura cinese. L’annuncio dell’installazione della statua di Lumumba sulla sommità del mausoleo a lui dedicato è stato dato ufficialmente dall’ambasciatore cinese nella Rdc Zhu Jing il giorno prima della riconsegna del dente alla famiglia.

Condividi

Altre letture correlate: