Torna a Firenze l’African Diaspora Cinema Festival

di claudia
diaspora

Da domani, 15 giugno fino a sabato 18 a Firenze, nei suggestivi scenari dell’istituto culturale Villa Romana, si terrà la settima edizione dell’African Diaspora Cinema Festival, organizzato in collaborazione con Villa Romana e Black History Month Florence. Negli anni l’ADCF è diventato un faro a livello internazionale per la comunità artistica e cinematografica africana e della diaspora, ed anche per chi, pur non avendo origine africana, ama l’Africa e la omaggia con la propria produzione artistica.

Quest’anno si parte mercoledì 15 giugno con una serata speciale dedicata ad un film documentario fuori concorso, di cui l’ADCF curerà la distribuzione in esclusiva per l’Italia: Little Satchmo. Il documentario ripercorre la storia commovente e delicata di Sharon Preston-Folta, figlia segreta del leggendario trombettista jazz Louis Armstrong. Alla proiezione saranno presenti la protagonista, il regista, e il compositore della colonna sonora del film.

Venti le opere in concorso, selezionate dalla giuria fra le tantissime arrivate da ogni parte del mondo attraverso una piattaforma online, provenienti da 15 paesi, con otto registe donna. Le opere spaziano con originalità su tanti temi: cultura, miti, razzismo, spiritualità, musica, movimento, poesia, simbolismo, amicizia, sogni, danza, creatività, relazioni familiari. Venti storie inedite e bellissime: la fuga dalla guerra civile, le proteste seguite all’uccisione di George Floyd, biodiversità e medicina tradizionale, la vita in una discarica, la ricerca di sé, narrazioni diasporiche, revisione paritaria sul ruolo dell’Africa e della sua gente nel mondo, la possibilità per gli artisti di scrivere una narrativa alternativa sull’Africa, il silenzio che copre i criminali responsabili dei massacri nella Repubblica Democratica del Congo, e altro ancora.

Sul palco insieme al direttore artistico quest’anno ci sarà anche Antonella Bundu, consigliera comunale e straordinaria attivista, “fiorentina e di sinistra”. Oltre al cinema, Giovedì, sfilata di moda con KiriKuci sartoria migrante ed ecologista e a seguire Andrea Searle artista poliedrica cilena, che si esibirà con la danza kalbelia. Venerdì la giornalista Frida Nacinovich, presenterà il suo ultimo libro “Il mondo è servito”: storie e tradizioni culinarie di undici donne e uomini migranti. Musica dal vivo con Levy, cantante jazz di Chicago, Justin Randolph Thompson Music Band e Daniel Kolè. Ogni sera momenti di confronto con i vari registi presenti. Tutte le sere drinks, cibo africano e vegano all’ADCF BAR che, con i suoi tavoli nel parco della Villa, è il luogo privilegiato per incontri e chiacchiere tra e con gli artisti, il pubblico e il team di ADCF.

Sul sito il programma e le schede di tutti i film.

Condividi

Altre letture correlate: