Togo, adottate quattro nuove leggi che rafforzano i diritti delle donne

di claudia
donne africane

In Togo, l’Assemblea Nazionale ha adottato quattro leggi che rafforzano i diritti delle donne, in ambito professionale, giudiziario e familiare. I quattro testi sono leggi votate ieri, durante la 5ᵉ sessione plenaria della 2ᵉ sessione ordinaria dell’anno 2022, guidata da Yawa Djigbodi Tsegan, presidente dell’Assemblea Nazionale.

Dalla stampa locale si apprende che le nuove leggi modificano le precedenti disposizioni sul codice del lavoro, sulla sicurezza sociale, sul codice personale e familiare e sul nuovo codice penale.

L’emendamento al codice di sicurezza sociale, per esempio, rafforza i diritti sociali delle donne, riconoscendo loro non la metà ma l’intera retribuzione media giornaliera in seguito a un’interruzione del lavoro. L’emendamento al Codice della persona e della famiglia migliora lo stato civile, la posizione familiare e i diritti matrimoniali delle donne.

“Il governo, sotto la guida del presidente della Repubblica, farà un uso giudizioso di tutte le leggi approvate”, ha dichiarato Adjovi Lolonyo Apedoh-Anakoma, ministro dell’Azione Sociale, della Promozione della Donna e dell’Alfabetizzazione, presente all’incontro.

Nel Paese, sul fronte imprenditoriale, il numero di imprese create da donne è aumentato del 24% tra il 2019 e il 2021. 

Condividi

Altre letture correlate: