Egitto, la sorella di Abdel Fattah accusata di spionaggio e fake news

di claudia
Sanaa Seif

Sanaa Seif, la sorella minore dell’attivista egiziano-britannico incarcerato Alaa Abdel Fattah, è stata accusata da un avvocato filogovernativo egiziano di spionaggio e diffusione di disinformazione. L’avvocato Tareq Mahmoud ha intentato una causa accusando Seif di “cospirare con agenzie straniere ostili allo stato egiziano e di rivolgersi a forze al di fuori dell’Egitto per ottenere supporto, incitamento contro lo stato egiziano e le sue istituzioni e diffondere deliberatamente notizie false”, secondo un comunicato stampa di la campagna FreeAlaa. La mossa arriva pochi giorni dopo che Sanaa ha parlato con giornalisti e attivisti al vertice Cop27 che si tiene in Egitto, chiedono il rilascio di suo fratello. Durante la conferenza era stata interrotta da Amr Darwish, un parlamentare egiziano filogovernativo che è stato poi scortato fuori dalla sicurezza.

“Chiunque può presentare una denuncia all’ufficio del procuratore generale e sta a lui decidere se procedere o meno”, hanno detto Mona Seif, sorella di Sanaa e Alaa. Mona ha espresso preoccupazione per il fatto che lo stato egiziano stesse preparando un caso contro Sanaa. “Ma con la nostra esperienza nella nostra famiglia, di solito accade che le denunce che presentiamo sui crimini commessi contro di noi vengano ignorate, mentre le denunce che vengono presentate contro di noi da persone a caso che non conosciamo, di solito è il modo in cui lo Stato egiziano inizia un nuovo caso contro uno di noi. Quindi c’è una forte possibilità che questo sia ciò che stanno preparando per Sanaa”. Mona ha ricordato che la sorella è stata imprigionata per un anno e mezzo in passato ed è stata rilasciata solo lo scorso dicembre.

La notizia arriva mentre Alaa Abdel Fattah continua a essere in sciopero della fame in carcere per protestare contro le condizioni della sua detenzione. L’attivista ha iniziato uno sciopero dell’acqua domenica, in concomitanza con il primo giorno del vertice sul clima. Le autorità egiziane hanno costantemente impedito ai membri della sua famiglia o ai suoi avvocati di fargli visita in prigione. Oggi, la sua famiglia è stata informata che Abdel Fattah ha “subito un intervento medico con la conoscenza di un’autorità giudiziaria”, secondo la campagna di FreeAlaa. Le autorità non hanno permesso all’avvocato di Abdel Fattah di vederlo nonostante avesse un permesso, ha detto la campagna  

Condividi

Altre letture correlate: