Sudan: Wfp ferma le operazioni in Nord Darfur a causa dei saccheggi

di claudia

Il Programma alimentare mondiale (World food programme, Wfp) ha sospeso le sue operazioni nello Stato del Nord Darfur,  dopo il saccheggio del suo magazzino a El-Fasher. Dalla sera del 28 dicembre fino alla mattina del 30 dicembre, centinaia di persone hanno preso oltre 5.000 tonnellate di cibo e strutture di magazzino smantellate.

“Il Wfp è indignato per questi attacchi insensati e condanna il continuo saccheggio dell’assistenza e la distruzione dei suoi beni nei termini più forti possibili”, ha affermato David Beasley, Direttore Esecutivo del Wfp “Di conseguenza, siamo stati costretti a sospendere le operazioni del Wfp nel Nord Darfur, con effetto immediato”, ha aggiunto. Il cibo rubato copre i bisogni di quasi due milioni di persone in un mese.

Il governatore della regione del Darfur, Minni Minnawi, ha immediatamente condannato il saccheggio da parte di uomini armati. Minnawi ha inoltre chiesto un’indagine immediata sull’attacco. Da parte sua, il governatore dello Stato del Nord Darfur, Nimir Abdel Rahman, che è il vice capo del Consiglio di transizione, ha affermato di aver arrestato membri di alcuni gruppi armati senza nominarli.

Condividi

Altre letture correlate: