Sudan, un centinaio di morti nelle nuove violenze in Darfur

di claudia
darfur

Gli scontri tribali della scorsa settimana nella regione sudanese del Darfur hanno provocato la morte di circa 100 persone. Lo ha affermato oggi l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati e un anziano capo tribù. Toby Harward, un coordinatore dell’Unhcr, ha affermato su Twitter che i combattimenti sono nati da una disputa sulla terra tra tribù arabe e africane nella città di Kulbus, nella provincia del Darfur occidentale. Le milizie arabe locali hanno poi attaccato diversi villaggi della zona, costringendo migliaia di persone a fuggire, ha detto.

Abkar al-Toum, un capo tribù della città, ha detto all’Agence France presse che tra i morti c’erano almeno 62 corpi trovati bruciati dopo che le milizie hanno dato alle fiamme più di 20 villaggi. Ha detto che molte persone erano ancora disperse e  che gli aggressori hanno ottenuto il controllo delle risorse idriche, aggravando la situazione umanitaria nell’area. Abbas Mustafa, un funzionario locale, ha affermato che le autorità hanno dispiegato più truppe nell’area, aggiungendo che l’ultima settimana di combattimenti ha causato lo sfollamento di almeno 5.000 famiglie. Harward ha chiesto “forze congiunte neutrali” per fornire protezione ai civili nell’area. “Se non ci sono interventi o mediazioni e la violenza può continuare, gli agricoltori non saranno in grado di coltivare e la stagione agricola fallirà”, ha affermato.

La testata giornalistica Radio Dabanga ha riferito che i combattimenti hanno raggiunto la vicina provincia del Nord Darfur, provocando danni parziali a due villaggi della zona. Questi combattimenti sono stati l’ultimo attacco di violenza tribale in Darfur. Dalla fine dell’anno scorso, sporadiche violenze intercomunitarie in Darfur hanno ucciso centinaia di persone. Ad aprile scontri simili hanno ucciso oltre 200 persone. Questa violenza ha sollevato dubbi sulla capacità dei leader militari sudanesi, al potere dopo il colpo di Stato di ottobre 2021, di portare sicurezza nel Darfur. Nel 2020, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha concluso la sua missione di mantenimento della pace nello Stato, ma negli ultimi mesi, gli operatori umanitari locali hanno chiesto alle Nazioni Unite di ridistribuire le forze di pace nella regione a causa delle nuove violenze.

Il conflitto del Darfur è iniziato nel 2003 quando gli abitanti di etnia africana si sono ribellati, accusando di discriminazione il governo a dominanza araba della capitale Khartoum. Il governo di al-Bashir è stato accusato di rappresaglia armando le tribù arabe nomadi locali e scatenando milizie conosciute come janjaweed sui civili.

Condividi

Altre letture correlate: