Sudan, la formazione del nuovo governo inizierà l’11 aprile

di claudia
sudan manifestazione

I leader militari del Sudan e le forze pro-democrazia hanno promesso di iniziare a istituire un nuovo governo di transizione a guida civile l’11 aprile. Lo ha dichiarato ieri Khalid Omar Yousif, portavoce dei firmatari dell’accordo politico preliminare, parlando a una conferenza stampa trasmessa dall’agenzia Suna. ”Inizieremo a formare le istituzioni delle autorità di transizione il prossimo 11 aprile”, ha detto.

Le due fazioni hanno anche concordato di formare un comitato di undici persone per la stesura di una nuova costituzione. Questo gruppo includerà nove membri dei gruppi civili, uno dell’esercito e un altro delle forze paramilitari di supporto rapido, ha detto Yousif. Civili e militari firmeranno l’accordo finale all’inizio del mese prossimo e una dichiarazione costituzionale il 6 aprile, ha fatto sapere.

I leader militari sudanesi che hanno preso il potere con un colpo di Stato a fine 2021 hanno negoziato un accordo con i partiti politici civili con cui precedentemente condividevano il potere per ripristinare un governo guidato da civili. La formazione del nuovo esecutivo, ora sempre più prossima, è il risultato dei colloqui sponsorizzati dall’Occidente, dalle nazioni del Golfo e dalle Nazioni Unite negli ultimi mesi. 

Tuttavia alcuni tra principali attori politici, dagli ex leader ribelli alle reti pro-democrazia protagoniste delle numerose proteste di piazza degli scorsi mesi, rimangono contrari all’accordo nonostante i numerosi sforzi mediati a livello internazionale per coinvolgerli.

Il Sudan non ha un primo ministro dall’ottobre 2021 quando il golpe militare guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhan ha destituito il premier Abdallah Hamdok e bloccato il processo di transizione democratica iniziato dopo la rivolta che ha costretto il vecchio presidente Omar al-Bashir a lasciare il potere nel 2019.

Condividi

Altre letture correlate: