Sudan, iniziati i colloqui tra astensioni e molte aspettative

di claudia
sudan

I militari e i civili al potere in Sudan hanno avviato consultazioni per discutere i modi per risolvere la crisi politica che dura da mesi nel Paese. Una serie di partiti politici si sono presentati ai colloqui, tra cui il Partito dell’Unione Democratica (Dup), il Partito del Congresso Popolare e gli ex movimenti ribelli che hanno firmato l’accordo di pace di Juba. I colloqui, però, sono stati boicottati dai principali gruppi di opposizione come le Forze per la Libertà e il Cambiamento (Ffc), l’Associazione Professionale sudanese (Spa) e il cosiddetto Comitato di Resistenza, che negli ultimi mesi hanno guidato le proteste contro i militari, accusati del colpo di Stato di ottobre 2021.

I colloqui sono stati facilitati dal meccanismo tripartito, che comprende l’Unione africana, la Missione integrata di assistenza alla transizione delle Nazioni Unite in Sudan (Unitams) e l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad). Martedì, il capo dell’esercito sudanese, Abdel Fattah al-Burhan, ha affermato che il dialogo è un’opportunità storica per porre fine al periodo di transizione.

L’inviato delle Nazioni Unite per il Sudan, Volker Perthes, ha spiegato in precedenza che il processo di colloqui discuterà un “programma transitorio”, inclusa la nomina di un primo ministro civile e le disposizioni per la stesura di una costituzione permanente ed elezioni alla fine della transizione.

In vista dei colloqui, l’Assistente del Segretario di Stato americano per gli affari africani Molly Phee ha visitato il Sudan all’inizio di questa settimana e ha incontrato i leader militari e civili a Khartoum per sostenere il processo negoziale, esortando tutte le parti a unirsi ai colloqui per “raggiungere un percorso guidato dai civili verso la democrazia per il Sudan”.

L’incontro “non affronta la natura della crisi” e qualsiasi processo politico dovrebbe lavorare per “porre fine al colpo di stato e stabilire un’autorità civile democratica”, hanno invece affermato le Ffc in una dichiarazione. Le Ffc hanno criticato la partecipazione di gruppi pro-militari e islamisti che erano stati alleati del governo di Omar al-Bashir. Chiedono inoltre il rilascio dei detenuti legati al colpo di stato e la fine delle violenze contro i manifestanti.

Il partito Umma ha detto che l’obiettivo dei colloqui era “indefinito” e il clima politico “non era del tutto preparato”. Tuttavia, l’inviato dell’Igad Ismail Wais ha esortato le fazioni assenti a unirsi. “Sono sempre i benvenuti e la porta è aperta”, ha detto Wais. “Non possiamo immaginare una soluzione politica senza la partecipazione” delle fazioni assenti, ha aggiunro l’inviato dell’Ua Mohamed Lebatt.

Il Sudan è in crisi dallo scorso ottobre, quando i militari hanno esautorato il governo di transizione del primo ministro Abdalla Hamdok, una mossa denunciata dalle forze politiche come un “colpo di stato militare”. Almeno 100 persone sono state uccise nelle proteste contro i militari da ottobre, secondo i medici sudanesi.

Condividi

Altre letture correlate: