Sudan, arrestata nota attivista per i diritti delle donne

di claudia

Uomini armati hanno arrestato la nota attivista sudanese per i diritti delle donne Amira Osman in un raid notturno nella sua casa di Khartoum. La missione delle Nazioni Unite in Sudan si è detta indignata su Twitter per l’arresto di Osman, definendola una “violenza contro le attiviste per i diritti delle donne” che rischiava di ridurre la loro partecipazione alla politica. Alcune figure di spicco sono state rilasciate dopo il colpo di stato del 25 ottobre, ma gli attivisti affermano che altre sono rimaste in detenzione e gli arresti sono continuati.

Circa 15 uomini armati e mascherati ma in abiti civili hanno preso Osman dopo essere entrati in casa sua sabato notte, ha detto ieri sua sorella Amani Osman all’agenzia di stampa Reuters. “Non sappiamo dove sia o che agenzia di sicurezza l’ha arrestata. Siamo preoccupati per la natura del suo arresto e per le sue condizioni di salute critiche”, ha detto, aggiungendo che Osman era rimasta parzialmente paralizzata in un incidente di alcuni anni fa.

Osman ha condotto una campagna per i diritti delle donne in Sudan sotto il governo dell’ex presidente Omar al-Bashir. È stata arrestata nel 2013 per essersi rifiutata di indossare il velo ed è stata condannata e multata nel 2002 per aver indossato i pantaloni.

Fonte immagine: twitter

Condividi

Altre letture correlate: