Sudafrica – Calcio, un italiano allenerà i Kaizer Chiefs

di Enrico Casale
giovanni solinas

Giovanni Solinas è il nuovo allenatore del Kaizer Chiefs, principale club sudafricano che gli ha fatto firmare un contratto biennale. La scelta e la nomina di Solinas è stata annunciata dal presidente dei Kaizer Motaung: «Guardiamo sempre cosa può fare e può darci un allenatore e crediamo che con Solinas abbiamo trovato la persona con le giuste motivazioni ed energie per fare bene».

Solinas, sassarese della «leva calcistica del 1968», da giocatore ha militato nella Carrarese e nella Pro Patria, mentre da allenatore in Italia ha avuto solo esperienze in Serie D. In Africa, invece, ha allenato in Algeria, Arabia Saudita e Sudafrica. Il suo primo lavoro al di fuori dell’Italia è stato al ES Sétif in Algeria nel 2010, seguito da stagioni al Belbizdad, JSM Béjaïa e MC Oran nello stesso paese nordafricano.

Ha partecipato anche all’African Champions League e alla Confederations Cup con JSM Béjaïa e ES Sétif, con cui ha vinto la Coppa di Algeria. Ha una licenza Uefa Pro e si è laureato in Scienze Motorie all’Università di Firenze. Solinas aveva già lavorato con i compagni della squadra sudafricana Free State Stars all’inizio del 2016 e ha raggiunto due semifinali nell’arco di sei mesi con la squadra.

«È una grande opportunità dato che i Kaizer Chiefs sono un grande club, non solo in Sudafrica ma anche nel continente africano. Allenare un club di questa portata ha una grande responsabilità. Lavorerò sodo giorno e notte per rendere felici la famiglia dei Kaizer e i sostenitori», ha detto Solinas. I Kaizer Chiefs sono un club di Soweto che ha sede a Johannesburg. È il club più decorato del calcio sudafricano che ha vinto 93 trofei negli ultimi 47 anni di storia. Sono anche una delle sole tre squadre sudafricane a vincere una gara della Confederations Cup della Caf, sconfiggendo Interclube (Angola).

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.