Sudafrica, dolci frittelle alla zucca

di claudia

Oggi vi portiamo in Sudafrica, che ha trionfato ieri sera al mondiale di rugby, con la ricetta per preparare delle sfiziose frittelle alla zucca, perfette per questa stagione autunnale. Si preparano in soli venti minuti.

Tempo: 20 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 5-6 persone

Ingredienti:

250 gr di purea di zucca, 120 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 200 ml di latte, ½ cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di noce moscata, un pizzico di sale, 1 uovo, olio per friggere, 100 gr di zucchero, acqua q.b., 70 ml di panna,1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di sciroppo di mais.

Procedimento:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti: purea di zucca, farina, lievito, zucchero, latte, uovo, cannella, noce moscata, sale e tutte le spezie e mescolate per amalgamare il tutto. In una padella versate l’olio di semi abbastanza per friggere. Fate delle palline con l’impasto di zucca e disponetele un po’ per volta nella padella. La padella è pronta quando risulta dorata. Disponetele un po’ per volta nella carta da cucina. Per completare potete immergere la frittella nello zucchero o nella glassa.

Glassa al caramello
In un pentolino unite l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di mais e mescolate. Scaldate a fuoco medio-alto per circa 5-10 minuti senza mescolare. Quando avrete ottenuto un colore marrone abbassate la fiamma sul pentolino e aggiungete un po’ per volta la panna e il burro. Amalgamate il tutto, toglietelo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Versate sulle frittelle.

Condividi

Altre letture correlate: