Sud Sudan, società di moto-taxi vince un premio sull’innovazione

di claudia
moto-taxi

La NileBoda Inc, società sud-sudanese di moto-taxi che basa i propri servizi attraverso l’uso di un’applicazione per telefoni, ha battuto oltre mille concorrenti conquistando il primo posto nel concorso 2022 Digital innovation for business resilience in East Africa. I moto-taxi, iconici mezzi di trasporto molto diffusi in Africa, sono il modo più veloce per spostarsi nelle città del continente, spesso bloccate dal traffico, servizio ad oggi implementato grazie alla tecnologia

A promuovere il concorso il programma varato nell’ambito del progetto DSkills@EA che mira a supportare i giovani innovatori nelle università della East African Community per sviluppare e implementare innovazioni digitali per la resilienza aziendale ai tempi del Covid-19.

La competizione di quest’anno ha portato innovatori da Kenya, Uganda, Tanzania e Sud Sudan, dove più di 1000 giovani hanno partecipato al lancio delle loro idee a livello nazionale, dopo di che dodici squadre dell’Africa orientale sono state selezionate.

I dodici finalisti si sono dati battaglia all’evento regionale che si è svolto in Uganda. NileBoda del Sud Sudan attraverso la sua tecnologia applicativa ha raggiunto la finale portando a casa la sovvenzione di 10.000 dollari.

NileBoda è un’applicazione di trasporto che si occupa del movimento delle persone intorno a Juba e può essere scaricata dall’app store di Google sui telefoni Android.

Condividi

Altre letture correlate: