Sud Sudan: scontri al confine con Abyei, 32 morti

di claudia

 Almeno 32 persone sono state uccise domenica in violenti scontri comunitari lungo il confine del Sudan del Sud con l’Area Amministrativa contesa di Abyei.

Lo riferiscono i media locali e internazionali citando Arou Manyiel Arou, segretario generale dell’ufficio dell’amministratore per l’Area Amministrativa di Abyei, il quale ha dichiarato che la violenza è scoppiata all’alba a seguito di un attacco contro i Ngok Dinka nelle aree di Wuncuei e Nyiel di Abyei da parte di giovani armati provenienti dalla Contea di Twic nello stato confinante di Warrap, Sudan del Sud.

Arou ha riferito che gli aggressori, provenienti dall’area di Ajak-Kuach, sarebbero stati aiutati da soldati sospettati di appartenere alle Forze di Difesa Popolare del Sudan del Sud (SSPDF). “Alcuni degli aggressori sono stati visti dai residenti indossare le uniformi delle Forze di Difesa Popolare del Sudan del Sud”, ha dichiarato al telefono all’agenzia di stampa cinese Xinhua il funzionario. “Molte persone, tra cui bambini e donne, sono state uccise e 27 sono ferite.”

Questo ultimo attacco, sembra essere una rappresaglia per gli scontri della scorsa settimana nell’area di Ayuok tra le due parti, che hanno causato 34 morti, inclusi un soldato delle SSPDF. Le due comunità si contendono da anni la proprietà di una striscia di terra nell’area di confine di Aneet, che le separa.

L’Area Amministrativa di Abyei rimane una zona contesa, tra il Sudan del Sud e il suo vicino Sudan, attualmente al centro di un conflitto interno iniziato il 15 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: