Sud Sudan, quattro condanne per il tentato omicidio del vescovo Carlassare

di claudia

Un sacerdote cattolico è tra i quattro condannati per il tentato assassinio dell’allora vescovo eletto, ora consacrato, di Rumbek in Sud Sudan, Monsignor Christian Carlassare (foto di apertura), avvenuto il 26 aprile dello scorso anno. Lo riporta il sito di informazione cattolica Aci Africa.

Padre John Mathiang, della diocesi di Rumbek, è stato condannato a sette anni di reclusione, con l’accusa di aver complottato contro la vita di Carlassare. Secondo i media del Sud Sudan, altri due uomini, Sebit Morris Ater e Laat Makur Agok, sono stati condannati per aver eseguito l’attacco, e una quarta persona, Samuel Maker, per aver nascosto le prove del crimine. La difesa degli imputati ha denunciato “la mancanza di prove concrete nella condanna”, annunciando il ricorso in appello.

In una dichiarazione ad Aci Africa monsignor Carlassare ha detto di accettare il verdetto dell’Alta Corte di Juba e di pregare per “la conversione” dei condannati: “A nome della diocesi di Rumbek, riconosco il verdetto di oggi e apprezzo l’impegno e la dedizione del Governo e della Corte. Anche se tristi per quello che è successo e per le sofferenze che ne derivano, preghiamo che la verità possa portare alla conversione. Come Chiesa, guardiamo avanti con speranza in questo tempo pasquale e ricordiamo la chiamata di Gesù al perdono e all’unità”.

Condividi

Altre letture correlate: