Sud Sudan: elezioni 2024, il Paese in ritardo sulla tabella di marcia

di claudia

Il Sud Sudan è molto in ritardo sulla sua tabella di marcia e quindi è necessario accelerare il processo in vista delle elezioni previste entro la fine dell’anno, ha affermato l’organismo di monitoraggio della pace nel Paese, conosciuto come Rjmec, secondo quanto riportato dal Sudan Tribune.

Intervenendo lunedì a un seminario nella capitale Juba, il presidente dell’ente Charles Tai Gituai ha sottolineato l’importanza fondamentale della costituzione permanente nell’ambito del rinnovato accordo di pace nell’“ancorare una stabilità duratura, una transizione pacifica e un buon governo”. Il processo costituente, ha affermato, è cruciale dato che si prevede che le disposizioni della costituzione permanente guideranno lo svolgimento delle elezioni alla fine del periodo transitorio a dicembre.

Il Sud Sudan avrebbe dovuto concludere un periodo di transizione con le elezioni del febbraio 2023, ma il governo non è riuscito a rispettare le disposizioni chiave dell’accordo, tra cui la stesura di una costituzione e l’unificazione dell’esercito. Le parti hanno prolungato la durata della transizione di due anni, ma secondo molti osservatori il Paese non sarà pronto ad andare al voto nemmeno a dicembre. 

Condividi

Altre letture correlate: