Stelle d’Africa: Temesgen Awoke

di claudia

In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa.Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio. 

La stella di oggi è Temesgen Awoke, 23 anni, assistente coordinatore etiope della ong GMA Napoli. Legato alle tradizioni locali, sostiene con forza di argomentazioni le sue idee aprendosi però all’altro e approfondendo qualsiasi tematica. Questa sua dote di intermediazione culturale facilita il dialogo tra l’ong GMA Napoli e gli interlocutori locali, che siano responsabili religiosi o non, istituzioni e ragazzi. Si è da poco laureato nell’Università statale di Gondar in Ingegneria Civile ed è referente locale per i progetti del GMA Napoli. La sua attività si svolge tra le città di Addis, Shashamane, Meki e Hosanna. Temesgen documenta, segue, coordina, riporta alla ong GMA le attività svolte a favore di donne e minori in difficoltà (www.gmanapoli.org per conoscere nel dettaglio i progetti) per sopperire a bisogni di istruzione, accoglienza in case protette, formazione, infrastrutture (costruzione di aule scolastiche, approvvigionamento acqua). Considerando il contesto particolare con difficoltà previste e impreviste, Temesgen riesce, con resilienza e capacità, ad identificare le problematiche e proporre soluzioni.

Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana.

Condividi

Altre letture correlate: