Sierra Leone, sabato le presidenziali e l’opposizione protesta

di claudia
elezioni in sierra leone

In vista delle elezioni presidenziali in programma per sabato 24 giugno in Sierra Leone, i sostenitori del principale partito di opposizione, l’All People’s Congress (Apc), si sono riuniti nei giorni scorsi nella capitale Freetown per protestare contro la grave situazione economica del Paese. Lo riportano i media locali.

Il Paese dell’Africa occidentale si sta preparando alle sue quinte elezioni presidenziali dalla fine della guerra civile di due decenni fa. Tredici persone sono in lizza per la massima carica, ma secondo gli esperti sarà molto probabilmente una corsa serrata tra il presidente in carica Julius Maada Bio e Samura Kamara dell’Apc (nella foto).

Bio, che è stato eletto per il primo mandato nel 2018, ha affrontato critiche crescenti per le debilitanti condizioni economiche del Paese, con diverse violente proteste anti-governative che hanno avuto luogo negli ultimi mesi.

Con quasi il 60% della popolazione del Paese, che conta più di sette milioni di abitanti, che deve affrontare la povertà e uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile dell’Africa occidentale, la frustrazione dell’opinione pubblica sta crescendo.

Le elezioni si svolgono inoltre in un periodo di sconvolgimenti politici regionali, con scontri mortali in Senegal e colpi di Stato militari in Burkina Faso e Mali. Secondo gli analisti, un voto pacifico in Sierra Leone è quindi ancora più importante.

“Abbiamo visto questo arretramento democratico nella regione. Quindi, se le elezioni [presidenziali] della Sierra Leone saranno libere, eque e credibili, potrebbero essere un indicatore per la democrazia regionale”, ha detto ad Africanews Jamie Hitchen, analista politico focalizzato sulla Sierra Leone e ricercatore onorario presso l’Università di Birmingham.

Il voto di questa settimana sarà un’inversione di tendenza rispetto alle elezioni presidenziali del 2018, quando Bio – all’epoca rappresentante dell’opposizione – affrontò Kamara – del partito allora al potere. Bio ha battuto Kamara al ballottaggio con un margine inferiore al 5%.

Secondo alcuni osservatori, Bio, ex capo di Stato militare, ha investito nel miglioramento dell’istruzione e ha preso provvedimenti per combattere la corruzione dilagante nel Paese. Nel 2022 il Paese si è classificato al 110° posto nell’indice di Transparency International, passando dal 129° quando Bio è entrato in carica. Tuttavia, la debolezza dell’economia ha eroso la fiducia nell’attuale leader.

L’avversario di Bio, Kamara, un politico esperto che ha ricoperto diverse cariche governative, tra cui quella di ministro degli Esteri, sta attualmente affrontando accuse di corruzione per la presunta appropriazione indebita di fondi pubblici provenienti da un progetto di ristrutturazione a New York durante il suo mandato di ministro. L’udienza in tribunale è prevista per la metà di luglio. Kamara spera di catapultare i consensi promettendo di risolvere i problemi economici del Paese.

Indipendentemente da chi vincerà le elezioni, il nuovo governo dovrà affrontare le stesse sfide macroeconomiche e quindi “il rischio di disordini sociali” è probabile che continui nel breve termine, secondo Rukmini Sanyal, analista dell’Economist Intelligence Unit, una divisione di ricerca e analisi dell’Economist Group.

Secondo Sanyal, la crescita economica dovrebbe rimanere lenta, frenata dalla fiacca espansione globale e dall’aumento dell’inflazione interna. Il mix di inflazione alle stelle, povertà diffusa e alta disoccupazione ha allontanato molti dal Bio.

Alcuni, tuttavia, sostengono che il partito al potere ha una comprovata esperienza e sono disposti a concedergli più tempo. “Voglio vedere più sviluppo, per questo voterò per il Bio”, ha detto ad Africanews Mohamed Lamin, un abitante di Freetown, aggiungendo: “ci ha fornito istruzione gratuita, ha costruito strade, un nuovo aeroporto e ha attuato molti altri progetti”. 

Condividi

Altre letture correlate: