Nuova linfa per la Gambia Academy di Sona Jobarteh, la virtuosa della kora

di Celine Camoin

Dovrebbe essere completata entro la fine del 2021 la realizzazione della Gambia Academy, il centro culturale voluto e promosso dalla musicista gambiana di fama internazionale Sona Jobarteh. Grazie a un nuovo finanziamento da 45.000 dollari dell’Unicef,  è stato possibile avviare la costruzione di un nuovo edificio, mentre continua la raccolta fondi per i 3 milioni rimanenti.

Soprannominata «la virtuosa della kora», Sona è la prima donna a suonare professionalmente questo strumento a corde. Nipote del grande maestro griot maliano Amadu Bansang Jobarteh, cugina di Toumani Diabaté, Sona fonde le tradizioni dell’Africa Occidentale con il jazz e l’hip-hop.

Grazie all’impegno personale dell’artista, 40 bambini svantaggiati – per la maggior parte orfani – seguono presso l’accademia una formazione culturale, tradizionale e musicale presso la Gambia Academy, fondata nel 2015.

L’ambizione della musicista è quella di poter fare in modo che questo centro culturale, dove i giovani africani possono imparare la propria cultura alla radice e senza influenze di stampo colonialista, abbia la capacità di accogliere fino a 500 alunni. È infatti in corso la realizzazione del nuovo campus.

Condividi

Altre letture correlate: