Sfiziosi tortini di carne dalla Nigeria

di claudia

Il tortino di carne (conosciuto come Nigerian meat pie) è uno snack popolare in Nigeria. A base di pasta frolla farcita con carne macinata cotta, il risultato finale è un connubio tra sapori e consistenza fragrante. Ecco la ricetta.

Tempo: 45 minuti Difficoltà: media

Porzioni: 4-5 persone

Ingredienti:

500 g di carne macinata, 700 g di farina 00, 380 g di burro non salato,1 uovo grande, acqua, sale q.b., 1 dado, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 cucchiaino di timo, 2 patate di media grandezza, sbucciate e tagliate a cubetti, 1 cipolla piccola, tritata, 1 carota grande, pulita e tagliata a cubetti, 2 cucchiai di olio vegetale.

Procedimento:

Per fare la pasta frolla in una terrina poco profonda disponete la farina, il sale, un pizzico di zucchero e il burro.
Amalgamate il tutto con le mani, fino a quando tutto si trasforma in briciole. Continuate ad impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, fino ad ottenere una palla ben compatta. Lasciatela riposare in un luogo fresco per mezz’ora.

Per il ripieno scaldate una padella a fuoco medio e aggiungete l’olio, le cipolle tritate e mescolate il trito fino a farlo rosolare, quindi aggiungete il curry in polvere, il timo, il dado, un pizzico di sale, la carne macinata e mescolare fino a quando tutto si combina. Aggiungete le patate e le carote tagliate, mescolare bene e cuocete a fuoco basso per alcuni minuti.

Preriscaldare il forno a 180C gradi. Rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo e mettetelo da parte. Stendete l’impasto della frolla con il mattarello. Fate dei cerchi con l’ausilio di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete un po’ di ripieno di carne al centro dell’impasto cerchiato, spennellare metà del cerchio con l’uovo sbattuto e ripiegare con cura sopra il ripieno di carne facendo in modo che i 2 bordi si tocchino. Lo scopo dell’uovo è quello di sigillare l’impasto.

Ripetere questo processo per l’impasto rimanente e il ripieno. Mettere un foglio di carta da forno su una teglia e disponete i tortini distanziati tra loro. Spennellateli con l’uovo e sigillate bene i bordi con l’ausilio di una forchetta .
Cuocere per circa20-30 minuti a 180°C.



Condividi

Altre letture correlate: