Senegal, ong denuncia un uso spropositato della forza

di claudia

L’organizzazione non governativa internazionale Human Rights Watch (Hrw) chiede alle autorità senegalesi di indagare sulle morti e le violenze a seguito dell’annuncio del rinvio delle elezioni presidenziali. Testimonianze raccolte dall’Ong affermano che il dispositivo di sicurezza ha fatto un uso spropositato della forza contro i manifestanti.

“Le recenti morti e feriti dei manifestanti non dovrebbero portare a ulteriori abusi”, ha affermato Ilaria Allegrozzi, ricercatrice senior di Human Rights Watch. “Le autorità dovrebbero controllare le forze di sicurezza, indagare su coloro che sono coinvolti negli abusi e ritenerli responsabili”.

Human Rights Watch ha condotto interviste telefoniche con 29 persone, tra cui 5 manifestanti, 7 attivisti della società civile, 8 membri dell’opposizione, 5 giornalisti, 2 avvocati e parenti di 2 persone ferite. Human Rights Watch ha inoltre esaminato le cartelle cliniche delle persone ferite o uccise, fotografie e video che mostrano i morti e i feriti, numerose immagini delle proteste e rapporti pubblicati dai media nazionali e internazionali.

A Dakar, testimoni hanno affermato che le forze di sicurezza hanno disperso centinaia di manifestanti e altri cittadini intorno a Place de la Nation, sparando proiettili veri e di gomma e gas lacrimogeni a bruciapelo. Modou Guèye, 23 anni, è stato colpito a bruciapelo da un gendarme ed è morto all’ospedale principale il 10 febbraio per le ferite riportate. Un parente di Guèye ha dichiarato che vendeva vestiti e che non stava manifestando. Human Rights Watch ha esaminato i documenti di ricovero di Guèye, che indicano che è morto per ferite “nella regione toraco-addominale” causate da “un’arma da fuoco”.

Secondo l’opposizione, circa 60 persone sono rimaste ferite durante le proteste in tutto il Paese. “La polizia ha lanciato un lacrimogeno che mi ha colpito”, ha detto un uomo che ha manifestato il 9 febbraio nel quartiere Colobane di Dakar. “Ho una frattura al piede destro e un infortunio alla coscia destra”.

Testimoni hanno riferito che i manifestanti a Dakar hanno risposto costruendo barricate, bloccando le strade, bruciando pneumatici e lanciando pietre contro la polizia.

Anche altrove nel paese, in particolare a Mbour, Mbacké, Tivaoune, Touba, Saint Louis e Ziguinchor, le forze di sicurezza hanno fatto uso eccessivo della forza per disperdere i manifestanti, riferisce Human Rights Watch.

Alpha Yero Tounkara, uno studente di geografia di 22 anni, è morto il 9 febbraio durante le proteste in un’università di Saint-Louis, nel nord del Paese. Il 10 febbraio il ministro dell’Interno aveva dichiarato in un post su Facebook, poi cancellato, che “il pubblico ministero è stato invitato a svolgere un’indagine per accertare le cause e le circostanze della morte” ma che le forze di sicurezza “non sono intervenute” nel campus universitario dove è avvenuto il decesso”. Tuttavia, i media hanno citato testimoni e fonti mediche, giudiziarie e accademiche che affermano che un gendarme ha sparato a Tounkara alle costole sul terreno dell’università. Qualsiasi indagine sulla morte di Tounkara non dovrebbe essere influenzata dalle dichiarazioni dei funzionari governativi, ha insistito Human Rights Watch.

Il 10 febbraio sono scoppiate violente proteste nella città meridionale di Ziguinchor. Testimoni hanno affermato che la polizia ha disperso i manifestanti utilizzando proiettili veri e gas lacrimogeni. “Ci hanno sparato indiscriminatamente”, ha detto un manifestante di 32 anni. “Cinque dei miei amici sono rimasti feriti da proiettili veri; uno di loro, Landing Diédhiou, è stato colpito alla testa ed è morto a causa delle ferite riportate circa un’ora dopo il nostro trasporto all’ospedale regionale”. I media e l’opposizione hanno riferito anche della morte del 16enne Diédhiou. Human Rights Watch ha esaminato un video girato da testimoni pochi minuti dopo la sparatoria di Diédhiou che lo mostrava disteso immobile a terra, tEra insanguinato, così come le fotografie che mostrano gli altri quattro feriti, tutti ricoverati all’ospedale regionale di Ziguinchor.

Human Rights Watch ha precedentemente documentato l’uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza senegalesi, comprese munizioni vere e l’uso eccessivo di gas lacrimogeni, per disperdere i manifestanti nel marzo 2021 e nel giugno 2023. Almeno 37 persone sono state uccise in scontri violenti da marzo 2021, senza chiunque sia tenuto a risponderne.

Secondo avvocati e opposizione, dal 9 febbraio, in tutto il Paese, le forze di sicurezza hanno arrestato 271 persone, tra cui donne e bambini, in maggioranza membri e sostenitori del disciolto partito di opposizione Patriotes Africaines du Senegal per il lavoro, l’etica e la fraternità (Pastef), ma anche attivisti della società civile e altri. Almeno 66 persone sono state rilasciate. Alcuni degli arrestati sono stati anche picchiati.

Foto: afp

Condividi

Altre letture correlate: