Senegal: migliaia in piazza per Yaw, “andremo alle elezioni”

di claudia

Migliaia di persone si sono radunate ieri pomeriggio nella centrale Piazza della nazione a Dakar a sostegno della coalizione dell’opposizione Yewwi Askan Wi (Yaw). La formazione politica, che conta leader del calibro di Ousmane Sonko, Barthelemy Dias e Khalifa Sall, denuncia il Consiglio costituzionale e l’autorità delle elezioni per aver dichiarato la sua lista nazionale “non valida” in vista delle elezioni parlamentari del prossimo 31 luglio.

“La lista nazionale di Yaw parteciperà alle elezioni legislative”, ha affermato il neo sindaco di Dakar, Barthelemy Dias, lasciando intendere che nulla fermerà la coalizione sulla strada delle elezioni. Tra i manifestanti, numerosi sono quelli che pensano che il presidente Macky Sall voglia prepararsi la strada a un terzo mandato nel 2024.

Sonko, che intende candidarsi alle prossime presidenziali, ha affermato che  che lui e i suoi collaboratori manterranno la pressione su tutto il territorio nazionale.

I vertici della coalizione di governo Bby hanno invece invitato, martedì sera, a rispettare le decisioni del Consiglio costituzionale, accusano l’opposizione di Yewwi Askan Wi di creare instabilità, invocare violenze e minacciare le istituzioni.

Non si sono registrate violenze nella manifestazione di ieri, tuttavia, esponenti della maggioranza, come la ministra della Microfinanza e dell’Economia solidale, Zahra Iyan Thiamdenunciano la violenza verbale e le parole irrispettose che hanno animato la protesta.

Condividi

Altre letture correlate: