Senegal, alghe tossiche nelle acque senegalesi

di Valentina Milani

La presenza della microalga Noctiluca scintillans, un dinoflagellato indirettamente tossico per l’ambiente, nelle acque della Petite Côte, a sud di Dakar, preoccupa i cittadini senegalesi e le autorità locali in quanto la massiccia presenza di quest’alga può produrre alte concentrazioni di ammoniaca e abbassare il livello di ossigeno disciolto nel mare. Lo riporta Rfi.

Il fenomeno, secondo gli esperti del Centro oceanografico di ricerca di Dakar-Thiaroye (Crodt) e dell’Istituto di ricerca per lo sviluppo (Ird), sarebbe legato a fattori climatici, con l’improvviso innalzamento della temperatura del mare, e la fine dei venti alisei. Il fenomeno svanirà rapidamente ma potrebbe diventare ricorrente e interrompere la catena alimentare in quelle acque: la noctiluca scintillans consuma infatti diatomee, alla base della catena alimentare per piccoli pelagici e sardinelle, le principali risorse ittiche nelle acque senegalesi.

L’effetto ottico è spettacolare, con le acque antistanti le spiagge di Saly, Somone e Popenguine improvvisamente molto colorate di marrone-arancio nel tratto più vicino alla costa. 

Condividi

Altre letture correlate: