Sapori dal Madagascar: la ricetta del Romazava

di claudia

Il Romazava è il piatto nazionale del Madagascar. Si tratta di uno spezzatino di carne e verdure, solitamente accompagnato dal riso.

Tempo: 1 ora e 15 Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

Olio d’oliva q.b., 450 gr di carne di manzo, 1 braciola di maiale tagliata a pezzetti, 1 petto di pollo senza pelle tagliato a pezzetti, 1 lattina di pomodori a cubetti, 450 ml di brodo di pollo o di manzo, 1/2 cipolla gialla grande, 3 spicchi d’aglio sbucciati e tritati, zenzero sbucciato e tritato q.b., 3 peperoncini, 1 cucchiaio di senape, 1 sacchetto di spinaci novelli, sale e pepe a piacere.

Procedimento:

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolate la carne su tutti i lati. Aggiungete i pomodori, il brodo, la cipolla, i peperoncini, l’aglio e lo zenzero e portate a ebollizione. Coprite la pentola, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per circa 30 minuti. Aggiungete la carne di maiale e i pezzi di pollo e portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e coprire per altri 10-15 minuti. Unite le verdure, coprite e cuocete a fuoco lento per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Servirete il tutto accompagnato da riso bianco al vapore.

Condividi

Altre letture correlate: