Sahara Occidentale, Polisario interpella Guterres sulla svolta di Madrid

di claudia
Antonio Guterres

La nuova posizione spagnola sulla situazione del Sahara Occidentale, che segna un allineamento alla politica del Marocco, è oggetto di una lettera ad Antonio Guterres, Segretario generale dell’Onu, scritta dal rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, Sidi M. Omar. A nome della Repubblica sahrawi, Omar denuncia che la posizione del governo spagnolo “servirà solo a incoraggiare lo Stato marocchino a continuare la sua occupazione militare illegale di parti del Sahara Occidentale”.

L’ambasciatore parla di “ostruzionismo” del Marocco al fine di ostacolare gli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan de Mistura, e “pregiudicare la prospettiva di rilancio il lungo processo di pace delle Nazioni Unite”.

“Invece di assumere la propria responsabilità storica e morale nei confronti del popolo del Sahara occidentale, legalmente stabilita, il governo spagnolo ha optato per una posizione tanto più deplorevole in quanto si allontana dalla politica tradizionale spagnola nei confronti del Sahara occidentale”, denuncia Omar.

Il Fronte Polisario e il governo della Repubblica sahrawi (Sadr) “auspicano che il governo spagnolo riconsideri urgentemente la sua sfortunata decisione di garantire che la Spagna svolga un ruolo costruttivo negli sforzi internazionali volti a raggiungere una soluzione pacifica e duratura, basata su l’esercizio da parte del popolo del Sahara occidentale del suo diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza”. 

Condividi

Altre letture correlate: