Ruanda, il ministero lancia l’allarme sulla malattia degli occhi rossi

di claudia

Il ministero della Sanità ruandese ha esortato i cittadini ruandesi di adottare misure precauzionali, come il lavaggio regolare delle mani, per prevenire la diffusione della “malattia degli occhi rossi”, così è stata definita dal ministero in una nota stampa, che sarebbe altamente infettiva.

Il ministero ha detto che la malattia si diffonde toccando gli occhi di persone infette o superfici contaminate.

In un avviso al pubblico sulle misure da adottare per evitare il contagio, il ministero ha esortato le persone infette a evitare di recarsi in luoghi affollati, abbracciarsi e stringersi la mano e ha inoltre chiesto alle persone infette di evitare di nuotare nelle piscine pubbliche e di condividere servizi igienico-sanitari con altri, compresa la condivisione della biancheria da letto con i familiari infetti.

“La malattia si presenta con occhi rossi e lacrimosi” spiega il ministero, che consiglia a coloro che presentano sintomi gravi tra cui arrossamento, gonfiore e visione offuscata di rivolgersi urgentemente a un medico per evitare il rischio di problemi alla vista. Nelle scorse settimane, Kenya e Tanzania hanno segnalato l’epidemia della malattia degli occhi rossi, che si sospetta sia causata da un virus, l’adenovirus.

Condividi

Altre letture correlate: