Ruanda, fissate le elezioni presidenziali a luglio 2024

di claudia
kagame

Il Ruanda terrà le elezioni presidenziali a luglio del prossimo anno, il 15 luglio 2024. Lo ha annunciato ieri la Commissione elettorale del Paese. Lo stesso giorno i ruandesi eleggeranno anche i loro 53 deputati.

Il presidente in carica, Paul Kagame, cercherà di essere rieletto. Le campagne elettorali per il presidente e i candidati parlamentari inizieranno il 22 giugno 2024 e termineranno il 13 luglio 2024.

È la prima volta che le elezioni legislative e quelle presidenziali si terranno contemporaneamente, cosa possibile grazie ad un emendamento alla Costituzione approvato all’inizio di quest’anno.

Kagame, diventato presidente per la prima volta nel 2000, ha vinto le ultime elezioni nell’agosto 2017 per un mandato di sette anni con il 98,63% dei voti. Potrà essere rieletto a seguito di un emendamento costituzionale del 2015, che gli ha permesso di candidarsi per altri tre mandati. Le modifiche costituzionali hanno consentito a Kagame di candidarsi per un terzo mandato di 7 anni nel 2017, ma hanno ridotto i limiti del mandato presidenziale a cinque anni a partire dal 2024.

Ad aprile, Kagame stato rieletto anche presidente del Fronte patriottico ruandese (Rpf), con il 99,8% dei voti.

Condividi

Altre letture correlate: