Ricorso elezioni in Kenya, gli avvocati di Odinga denunciano brogli

di claudia
Raila Odinga

Gli avvocati del candidato sconfitto alle presidenziali del 9 agosto, Raila Odinga, che sta contestando i risultati, hanno affermato che ci sono stati “sistematici brogli a favore del candidato vincitore”, William Ruto, citando incongruenze nel conteggio finale.

Come riferisce la stampa locale, gli avvocati di Odinga hanno presentato le loro argomentazioni durante l’udienza di ieri presso la Corte Suprema in seguito alla loro richiesta di annullare la vittoria di Ruto, citando una “grave cattiva gestione delle elezioni”.

Hanno dichiarato alla Corte che il sistema di trasmissione delle schede dei risultati è stato compromesso da un accesso non autorizzato da parte di persone note e sconosciute. Questo ha secondo loro portato alla manipolazione delle informazioni sui voti durante la trasmissione tra i seggi elettorali e il centro nazionale di conteggio.

Hanno inoltre sostenuto che gli elettori delle basi di sostegno di Odinga sono stati privati del diritto di voto a causa di problemi tecnologici nel giorno del voto e del rinvio delle elezioni.

Nel frattempo, si sta svolgendo il riconteggio dei voti di 15 dei 46.000 seggi elettorali, come ordinato dalla Corte Suprema martedì.

Condividi

Altre letture correlate: