È burkinabé la poliziotta dell’anno 2022

di claudia
Alizeta Kabore Kinda

La poliziotta burkinabé Alizeta Kabore Kinda, aiutante in capo in servizio presso la Missione di stabilizzazione integrata multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali (Minusma), è stata premiata ieri come “poliziotta dell’anno 2022” da parte delle Nazioni unite, secondo quanto si apprende da un comunicato dell’Onu. Il premio sarà consegnato oggi in occasione del terzo vertice dei capi di polizia delle Nazioni Unite (Uncorps) presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Kinda è stata premiata “per il suo lavoro volto a creare fiducia tra le autorità e le comunità locali, comprese le vittime della violenza di genere”. Secondo il sottosegretario generale per le operazioni di pace delle Nazioni unite Jean-Pierre Lacroix “attraverso il suo lavoro, incarna un servizio di polizia più rappresentativo, più efficiente e meglio attrezzato per servire e proteggere le popolazioni”.

Il premio poliziotta dell’anno delle Nazioni unite è stato istituito nel 2011 per riconoscere l’eccezionale contributo delle agenti di polizia alle operazioni di pace delle Nazioni unite e per promuovere l’emancipazione delle donne. Kinda è impiegata come referente sulle questioni di genere all’interno della missione delle Nazioni unite in Mali, nota come Minusma.

Il suo lavoro prevede il sostegno alle forze di sicurezza maliane nella regione di Ménaka al fine di promuovere e migliorare la comprensione delle questioni di genere, la protezione dell’infanzia, i diritti umani e la protezione civile.

Secondo la motivazione al premio diffusa dalle Nazioni unite, grazie al lavoro di Kinda sul campo diverse donne vittime di violenza sessuale e di genere si sono fatte avanti per denunciare i loro casi alle autorità locali e ricevere cure mediche, la Minusma le quantifica in almeno tre al mese. Prima del suo arrivo nessun reato di questo tipo veniva denunciato.

Le donne costituiscono oltre il 19% dei circa 10.000 membri della polizia delle Nazioni unite, una forza che presta servizio in 16 operazioni di pace in tutto il mondo.

Condividi

Altre letture correlate: