Rd Congo, una forza regionale contro i gruppi ribelli 

di claudia
soldati congolesi

Cinque paesi africani hanno deciso di schierare una forza regionale nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) per combattere gruppi ribelli attivi nel Paese. Riuniti ieri a Nairobi, i presidenti di Kenya, Burundi, Uganda, Rdc e Rwanda hanno stabilito che la pianificazione di tale forza inizi con effetto immediato.

Allo stesso tempo i cinque Paesi hanno rivolto un invito ai gruppi armati chiedendo di partecipare senza condizioni al processo politico.

“In mancanza di ciò, tutti i gruppi armati congolesi saranno considerati come forze negative e trattati militarmente”, hanno avvertito i leader in un comunicato rilasciato alla fine della giornata di riunione. Le Forze Democratiche Alleate (Adf), un gruppo armato legato all’Isis, è considerato il più pericoloso delle decine di milizie armate presenti nell’est della Rdc.

Nei prossimi giorni, il presidente congolese Felix Tshisekedi dovrebbe convocare i rappresentanti dei gruppi armati a Nairobi. Il presidente keniano Uhuru Kenyatta ha già dato la disponibilità del suo Paese a ospitare la riunione. 

Condividi

Altre letture correlate: