Rd Congo – La Ceni: «Domani si vota»

di Enrico Casale
elezioni in rd congo
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

La Commissione elettorale della Rd Congo ha confermato che le elezioni presidenziali si terranno domenica 30 dicembre. L’annuncio in una riunione che organizzata a poco più di 24 ore del voto su iniziativa della Comunità per lo sviluppo degli Stati dell’Africa australe (Sadc) e della Commissione elettorale. All’incontro erano presenti anche i candidati presidenziali o loro rappresentanti.

L’incontro è durato quasi quattro ore. Al termine Nangaa Cornelius, presidente della Ceni, ha dichiarato: «Il voto si terrà il 30 dicembre». Voteranno tutti, tranne gli elettori di Beni, Butembo e Yumbi perché la Commissione elettorale mantiene dove le operazioni di voto slitteranno a causa dell’epidemia di ebola.

L’obiettivo del Ceni era di far firmare ai tre principali candidati presidenziali un patto che li impegnasse a un’elezione pacifica. Una specie di codice di buona condotta in cui i candidati presenti si prendono la responsabilità di non fare appello alla violenza prima, durante e dopo il ballottaggio. Ma i candidati, al momento, non hanno ancora firmato nulla.

Un nuovo incontro si terrà oggi verso le 13. I candidati avranno così tempo per consultarsi con i propri consiglieri e valutare la situazione.

Altre letture correlate:

X