Rd Congo – La Ceni: «Domani si vota»

di Enrico Casale
elezioni in rd congo

La Commissione elettorale della Rd Congo ha confermato che le elezioni presidenziali si terranno domenica 30 dicembre. L’annuncio in una riunione che organizzata a poco più di 24 ore del voto su iniziativa della Comunità per lo sviluppo degli Stati dell’Africa australe (Sadc) e della Commissione elettorale. All’incontro erano presenti anche i candidati presidenziali o loro rappresentanti.

L’incontro è durato quasi quattro ore. Al termine Nangaa Cornelius, presidente della Ceni, ha dichiarato: «Il voto si terrà il 30 dicembre». Voteranno tutti, tranne gli elettori di Beni, Butembo e Yumbi perché la Commissione elettorale mantiene dove le operazioni di voto slitteranno a causa dell’epidemia di ebola.

L’obiettivo del Ceni era di far firmare ai tre principali candidati presidenziali un patto che li impegnasse a un’elezione pacifica. Una specie di codice di buona condotta in cui i candidati presenti si prendono la responsabilità di non fare appello alla violenza prima, durante e dopo il ballottaggio. Ma i candidati, al momento, non hanno ancora firmato nulla.

Un nuovo incontro si terrà oggi verso le 13. I candidati avranno così tempo per consultarsi con i propri consiglieri e valutare la situazione.

Condividi

Altre letture correlate: