Rd Congo – I vescovi del Kasai: «770mila bambini malnutriti»

di Enrico Casale

Più di 770.000 bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione grave nel centro della Rd Congo. Lo denunciano i Vescovi del Kasai, che riprendono le statistiche pubblicate di recente dall’Unicef. I Vescovi sottolineano che l’insicurezza e le violenze legate al movimento di guerriglia che si richiama a Kamuina Nsapu hanno provocato una gravissima crisi umanitaria nell’area.

La diocesi interessate sono l’arcidiocesi di Kananga e le diocesi di Luiza, Luebo e una parte di quella di Mweka. Durante le loro visite pastorali, i Vescovi locali hanno constatato personalmente il dramma umanitario e lo stato di grave malnutrizione delle popolazioni. “Il fenomeno (della malnutrizione) è ben visibile nei territori di Dibaya, Dimbelenge, nella stessa città di Kananga oltre che nel Territorio dei Kazumba, a cavallo delle diocesi di Luiza e Luebo. A Kananga diverse parrocchie accolgono i bambini malnutriti” ha affermato mons. Marcel Madila, arcivescovo di Kananga. Mons. Madila ha lanciato un appello per “un intervento urgente e massiccio, perché sta iniziando un periodo difficile, la stagione secca. Se i bambini non sono assistiti ora, si rischia di avere migliaia di morti”.

Il Focal Point del Kasai di Caritas Congo sta lavorando a stretto contatto con le 8 Caritas diocesane della Provincia ecclesiastica di Kananga per preparare un piano di risposta per questa crisi, i cui effetti saranno probabilmente peggiori dell’epidemia di Ebola.

Kamuina Nsapu è un capo tradizionale del territorio di Dibaya, a 75 km a sud-est di Kananga, capoluogo del Kasai Centrale, ucciso il 12 agosto 2016, nel corso di un’operazione militare intrapresa dalle forze di sicurezza. I suoi seguaci si sono organizzati in milizie ed hanno iniziato ad attaccare non solo i militari ma anche la popolazione civile. La rivolta si è rapidamente diffusa anche in diverse altre province limitrofe, come il Kasai Orientale, il Kasai e il Lomami, provocando la fuga degli abitanti di diversi villaggi.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.