Rd Congo | Cinque donne fanno causa al Belgio

di Enrico Casale
Rd Congo

In Belgio, cinque donne nate dalle relazioni tra bianchi e donne congolesi nel periodo coloniale, hanno fatto causa allo Stato belga. Chiedono giustizia per il fatto di essere stati separati dai genitori dopo l’indipendenza del Congo. La causa è stata intentata proprio mentre il Congo festeggia il 60° dell’indipendenza (ottenuta nel 1960 insieme ad altre 17 nazioni che si liberarono del colonialismo francese e anglosassone).

Le donne, che ora hanno una settantina di anni, raccontano di essere state portate in alcune missioni cattoliche, dove sono state trattate come «il prodotto del peccato». Furono abbandonate quando i belgi bianchi fuggirono dai combattimenti che seguirono la dichiarazione di indipendenza. La polizia, cui era stato ordinato di proteggerle, le sottopose invece a continui abusi sessuali.

Monique Bitu Bingi, 71 anni, ha dichiarato alla Bbc che non è in cerca di soldi, ma chiede solo che lo stato riconosca il danno che ha provocato a queste ragazze. Monique ha dovuto attendere fino a sei anni fa per rintracciare la famiglia suo padre in Argentina.

Condividi

Altre letture correlate: