Papa Francesco vuole visitare il Sud Sudan

di Raffaele Masto

Papa Francesco ha espresso l’auspicio di visitare il Sud Sudan l’anno prossimo mentre in questi giorni il Paese africano è colpito da inondazioni a seguito delle quali circa 49 mila minori hanno bisogno di assistenza umanitaria.

La situazione politica nel Paese resta precaria a causa dello stallo nella trattativa tra il presidente Salva Kiir e l’ex leader ribelle Riek Machar per formare un governo di unità nazionale. «Il popolo sud-sudanese ha sofferto troppo negli ultimi anni e attende con grande speranza un futuro migliore, soprattutto la fine definitiva dei conflitti e una pace duratura. Esorto pertanto i responsabili a proseguire, senza stancarsi, l’impegno in favore di un dialogo inclusivo nella ricerca del consenso per il bene della nazione. Esprimo inoltre l’auspicio che la comunità internazionale non trascuri di accompagnare il Sud Sudan nel cammino di riconciliazione nazionale», ha detto Bergoglio.

Se il desiderio di Francesco di visitare il Sud Sudan si avverasse, si tratterebbe del secondo Paese africano in guerra nel quale il Papa si è recato.

Condividi

Altre letture correlate: