Online la mappa delle scuole di formazione agricola in Africa

di Valentina Milani
agricoltura

La Rete internazionale per la formazione agricola e rurale (Far) ha messo online una mappa delle scuole di formazione agricola in Africa. La mappa, consultabile sul sito reseau-far.com, consente agli utenti di cercare gli istituti di formazione agricola in base a criteri quali la geolocalizzazione, il tipo di formazione e il settore di attività.

“L’ambizione è quella di produrre uno strumento di mappatura che sia utile, scalabile e aggiornabile, con la duplice logica dell’osservazione e della directory”, si legge sul sito della rete.

La piattaforma, ad accesso libero, è stata concepita come uno strumento per facilitare le attività dei professionisti della formazione agricola rurale e per garantire che studenti, insegnanti e ricercatori possano trovare un istituto vicino a loro che soddisfi le loro aspirazioni.

Nel 2020, la Banca Mondiale ha individuato una crisi di competenze nel settore agricolo in Africa. Nel gennaio dello stesso anno, l’istituto ha pubblicato un rapporto in cui si osserva che solo il 2% degli studenti africani si specializza in campo agricolo. Questo contrasta con la capacità occupazionale del settore, che contribuisce a un terzo del Pil del continente.

Condividi

Altre letture correlate: