Nigeria, picco bambini malnutriti nel Borno

di Valentina Milani
fame in zimbabwe

Un numero senza precedenti di bambini malnutriti e bisognosi di cure salvavita sono stati portati nei centri di alimentazione terapeutica gestiti da Medici senza frontiere (Msf) a Maiduguri, capitale dello Stato nigeriano del Borno, nel nord-est della Nigeria. A lanciare l’allarme è la stessa organizzazione medica che in una nota avverte di “un’imminente catastrofe se non si interviene immediatamente”.

Il numero di ricoveri di bambini malnutriti dall’inizio del 2023 è il più alto mai registrato dalle équipe di Msf nello Stato di Borno per il periodo che precede il “vuoto di fame” annuale, quando le scorte alimentari del raccolto precedente tradizionalmente si esauriscono e i livelli di malnutrizione raggiungono il picco.

“L’aumento massiccio di bambini malnutriti richiede che le attività di prevenzione e trattamento della malnutrizione siano incrementate immediatamente per evitare una situazione catastrofica quando arriva il periodo della fame”, ha detto Htet Aung Kyi, coordinatore medico di Msf in Nigeria.

“Non abbiamo mai visto nulla di simile da quando abbiamo iniziato a gestire le attività di malnutrizione qui nel 2017”, dice Kyi. “Il numero di ricoveri settimanali è da due a tre volte superiore a quello dello stesso periodo degli ultimi cinque anni – e continua ad aumentare”.

“Lo scorso giugno abbiamo lanciato l’allarme quando i ricoveri sono saliti alle stelle all’inizio del periodo di fame, ma quest’anno stiamo già vedendo numeri allarmanti mentre siamo ancora a poche settimane dal periodo di carenza del raccolto. Il tempo scorre. Dobbiamo agire se vogliamo evitare una catastrofe”, ha detto Kyi.

Condividi

Altre letture correlate: