Nigeria, oltre settanta milioni di persone vivono in estrema povertà

di claudia
povertà

In Nigeria, oltre 70 milioni di persone vivono attualmente in estrema povertà, un dato che rappresenta il 33 per cento degli oltre 200 milioni di abitanti del Paese. Lo si apprende dagli ultimi dati pubblicati dal World Poverty Clock (Wpc).

Lo strumento di monitoraggio della povertà in tempo reale mostra che il 53 per cento dei nigeriani che attualmente vivono sotto la soglia di povertà stimata dalle Nazioni Unite sono residenti nelle zone rurali. Inoltre, le statistiche rilevano che i maschi sono leggermente più colpiti dalla povertà estrema in Nigeria rispetto alle loro controparti femminili, con una cifra che si aggira intorno ai 35 milioni per i maschi e 34 milioni per le femmine.

In Africa, la Nigeria è il Paese con il maggior numero di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, seguita dalla Repubblica Democratica del Congo che ha circa 67 milioni di cittadini poveri. Al terzo posto c’è il Madagascar con oltre 21 milioni di cittadini poveri, seguito dall’Angola con circa 18 milioni di cittadini poveri. La Nigeria è anche il Paese più popoloso dell’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: