Nigeria, militare trova denaro e lo restituisce. Promosso

di Enrico Casale
bashir Umar

Un militare dell’Aeronautica nigeriana che, dopo aver trovato un pacco contenente 37.000 euro in contanti e lo ha restituito, ha ricevuto una promozione. È la ricompensa che i suoi superiori gli hanno offerto per il bel gesto, non cos’ comune.

Bashir Umar era in pattuglia con altri colleghi in un aeroporto nello Stato settentrionale di Kano quando ha visto il pacco pieno di soldi. Ha chiamato quindi il numero di telefono scritto sul pacco e ha restituito il denaro al proprietario.

Da aviere semplie è stato promosso caporale, una promozione che, se avesse aspettato il normale svolgersi della carriera, avrebbe impiegato 10 anni per raggiungere. Il suo comandante gli ha anche scritto una lettera di elogio.

Alla cerimonia di premiazione, il maresciallo dell’aria Sadique Abubakar ha dichiarato che Umar «ha mostrato un insolito atto di integrità restituendo i soldi al proprietario». Umar, che era presente all’evento con i suoi genitori, ha detto che la restituzione del denaro è parte dell’etica militare appresa nella formazione.

All’inizio della settimana, il presidente Muhammadu Buhari ha esortato i nigeriani «specialmente i giovani, ad emulare un tale [degno] gesto» indicando Umar come un modello.

Condividi

Altre letture correlate: