Nigeria: insicurezza in aumento ma niente armi ai nigeriani

di Enrico Casale
armi

Il ministro degli Affari di polizia, Muhammad Dingyadi, ha affermato durante un punto stampa che l’insicurezza della Nigeria sarebbe peggiore se i nigeriani potessero portare armi: è la risposta ufficiale del governo di Abuja alla proposta del deputato Ado Doguwa, che la scorsa settimana ha detto che ai nigeriani dovrebbe essere consentito portare armi per legittima difesa.

L’aumento dell’insicurezza in tutta la nazione sta facendo esprimere diversi politici in questo senso, per un cambiamento radicale della politica nigeriana in materia di porto d’armi. Un cambiamento che il governo stigmatizza: “Stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci di ridurre al minimo la circolazione di armi da fuoco tra la maggior parte dei nigeriani. Dovremmo limitarlo alle persone che sono state addestrate per usarle” ha detto il ministro, spiegando che secondo Abuja più armi in circolazione farebbero precipitare la situazione di insicurezza.

Il ministro ha aggiunto che il suo dicastero sta facendo tutto il possibile per garantire un incremento salariale per gli agenti di polizia in tutto il Paese.

Condividi

Altre letture correlate: