Nigeria, firmato un accordo per favorire l’accesso delle donne ai servizi finanziari

di claudia

La Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha firmato un accordo di sovvenzione per 500.000 dollari con Y’ello Digital Financial Services (Ydfs), una filiale fintech di Mtn Nigeria, da utilizzare per uno studio sui fattori economici, religiosi e sociali che ostacolano l’accesso alla finanza per le donne nel nord della Nigeria.

Come precisa AfDB in una nota, la ricerca, che si concentrerà sia sugli agenti che sui clienti per fornire approfondimenti sull’uso dei servizi di mobile money da parte delle donne, sarà finanziata attraverso l’Africa digital financial inclusion facility (Adfi).

“La Banca africana di sviluppo, attraverso l’Adfi, è lieta di sostenere questo progetto, promuovendo il nostro lavoro per migliorare la qualità della vita delle persone in Nigeria e contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare per quanto riguarda la povertà e l’inclusione di genere”, ha detto Stefan Nalletamby, direttore del settore finanziario dell’AfDB

A nome della Ydfs, Usoro Usoro, amministratore delegato, ha detto: “siamo davvero entusiasti di questa partnership con la Banca africana di sviluppo, e delle possibilità di avanzare l’inclusione finanziaria in Nigeria, in particolare per il segmento tradizionalmente escluso delle donne nel nord del Paese”.

AfDB ricorda che, nonostante sia la più grande economia del continente, il 55 per cento dei nigeriani che vivono nelle zone rurali non ha ancora accesso ai servizi finanziari. Il tasso di adozione del denaro mobile è attualmente al 4 per cento, con un rapporto di 228,8 agenti per 1.000 adulti. L’instabilità politica e le norme culturali conservatrici in alcune parti della Nigeria settentrionale sono ritenute barriere all’accesso delle donne ai finanziamenti. Inoltre, l’80 per cento degli agenti nella regione sono uomini. Y’ello Digital Financial Services è una filiale fintech di Mtn Nigeria, il più grande fornitore di servizi di comunicazione in Africa.

Condividi

Altre letture correlate: