Nigeria, arrestato ragioniere generale per riciclaggio

di claudia
naira

Il ragioniere generale della Nigeria, Ahmed Idris, è stato arrestato per presunto riciclaggio di denaro e distrazione di fondi pubblici. Lo si apprende da Premium Times Nigeria che precisa che il contabile nigeriano è stato intercettato a Kano da agenti della Commissione per i crimini economici e finanziari (Efcc) ieri sera. Sarà interrogato ad Abuja.

Secondo fonti interpellate dal giornale locale, l’Efcc sta indagando da tempo su un caso di distrazione di almeno 80 miliardi di naira  (oltre 183,6 milioni di euro) di fondi pubblici, che sarebbero stati riciclati attraverso alcuni contratti fasulli. Le società utilizzate per il riciclaggio dei fondi sarebbero collegate a membri della famiglia e a collaboratori del contabile generale. Secondo le medesime fonti Idris sarebbe stato ripetutamente convocato per un interrogatorio, senza mai rispondere.

Un alto funzionario dell’Efcc ha confermato i fatti, ma ha chiesto di non essere nominato perché non aveva il permesso di discutere la questione con i media.

Ahmed Idris è un contabile finanziario nigeriano e attuale ragioniere generale della Nigeria. È stato nominato ragioniere generale il 25 giugno 2015, succedendo a Jonah Ogunniyi Otunla, licenziato da Muhammadu Buhari per presunta appropriazione indebita di fondi delle agenzie di sicurezza. Idris è stato riconfermato ragioniere generale dopo che Buhari ha vinto un secondo mandato nel 2019.

Condividi

Altre letture correlate: