NaturAngi, l’amore nei capelli

di claudia

di Claudia Volonterio

NaturAngi – Be natural, be free è il nome del marchio fondato da Angela Haisha Adamou, imprenditrice e divulgatrice, specialista e consulente per la cura dei capelli ricci e afro, come naturale conseguenza del suo blog omonimo nato nel 2014. L’intento è sempre stato quello di offrire il proprio contributo per riabilitare – o abilitare per la prima volta nel profondo – l’immagine della donna afrodiscendente, a partire da un elemento prezioso e simbolico che si intreccia con la propria identità: il capello. Angela ha sentito l’esigenza di condividere l’esperienza personale di cura del capello afro, per esaltarne la bellezza, la dignità e il simbolismo di cui è portatore.

Un’intuizione che ha portato il suo spazio online prima e il suo brand dopo ad ottenere un grande riscontro di pubblico, diventando un riferimento per chi tratta quotidianamente con capelli ricci o afro. Da lì la sua idea si è ingrandita sempre di più: nel 2017 è uscita la sua guida sulla bellezza naturale: Love is in the Hair. Nel 2019 inaugura il suo negozio La QueeNA Shop specializzato nella vendita di prodotti, accessori e strumenti dedicati alla cura dei capelli afro e ricci, lanciando inoltre NaturAngi Headwear, una collezione di accessori per capelli pensati apposta per adattarsi al tipo di capello senza rovinarlo.

Nel cuore di Angela è rimasto negli anni il desiderio di trasmettere e fare divulgazione a difesa di una bellezza di cui le donne afrodiscendenti devono essere orgogliose ambasciatrici. Per questo nel 2021 è nata a Correggio (RE) la NaturAngi Academy. Uno spazio di condivisione per imparare a connettersi con il proprio capello e imparare a conoscerlo senza pregiudizi.

Il destinatario del suo moto di cambiamento sono le bambine di oggi e quelle di domani, che spera possano crescere con un concetto di bellezza sempre più inclusivo e nel quale possano rispecchiarsi.

Condividi

Altre letture correlate: