Memorie di resistenza nera, a Roma un percorso guidato con musiche della Capoeira

di claudia
capoeira

Domenica 22 gennaio 2023 alle ore 17.30 a Roma presso il MAd’O – Museo dell’Atto di Ospitalità e Voci Della Terra, in Via Carlo Emanuele I, 26, si terrà l’evento “Memorie di resistenza nera” , un percorso guidato alla mostra “Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica”. La serata sarà animata dalle canzoni della Capoeira, un’arte marziale afro-brasiliana dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, che verranno suonate dal vivo, oltre a testi di opere letterarie attinenti e testimonianze dirette.

La mostra “Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica” è un approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX. Un percorso espositivo dedicato al viaggio degli schiavi dall’interno dell’Africa alle Americhe per il lavoro nelle piantagioni, alle motivazioni economiche che hanno dato vita a questo gigantesco commercio di esseri umani e al legame tra razza e schiavitù.
Quella dello schiavismo è stata una vicenda tra le più importanti e tragiche della storia: milioni di prigionieri africani, uomini, donne e bambini, razziati e costretti a raggiungere le coste dell’Africa, stivati nelle navi in condizioni al limite della sopravvivenza, sbarcati in un continente sconosciuto e forzati con violenza al lavoro. 

La Capoeira, le cui canzoni saranno suonate dal vivo durante l’evento, è un’arte marziale afro-brasiliana sviluppata intorno al 1500 da schiavi africani in Brasile come forma di difesa personale dai loro padroni ed oppressori.

Interverranno:

Condividi

Altre letture correlate: